Milano / Arte Cultura Milano / Musei Milano

News

News

Musei in Provincia di Milano

  • Text size
Musei Milano
Musei Milano

Chi è interessato alle manifestazioni artistiche più recenti trova poi a Milano un museo straordinario come il Civico Museo d'Arte Contemporanea , creato nel 1984 e ospitato provvisoriamente nel Palazzo Reale, ma in attesa di una sistemazione definitiva. Notevolissima rassegna di arte italiana del XX secolo, dal futurismo all'astrattismo, dalla pittura metafisica al chiarismo lombardo, il museo è per ora suddiviso su diverse sedi: un centinaio delle sue opere (tra cui un'importante raccolta di opere di Boccioni e dipinti di Modigliani, Sironi, De Chirico e altri maestri contemporanei) sono esposte nel Museo della Permanente , mentre la straordinaria Collezione Junker è visibile nella Galleria d'Arte Moderna , un altro prestigioso museo milanese, che ha sede nella neoclassica Villa Reale. Attraverso il suo interessante percorso espositivo, questo museo permette di seguire lo sviluppo dell'arte italiana, e in particolare lombarda, dal neoclassicismo al romanticismo, fino agli Scapigliati. La Galleria d'Arte moderna custodisce anche la raccolta Grassi , che conta, oltre a oggetti d'arte, tessuti e tappeti orientali, opere di pittura olandese e soprattutto dell'Ottocento e del Novecento francese e italiano.

Anche la tecnica fa spettacolo

Assolutamente da non perdere, poi, il Museo Serpero di Monza : allestito nei locali attigui a quel Duomo che è un capolavoro del gotico lombardo, custodisce il Tesoro del Duomo, uno dei maggiori del mondo. Il nucleo originario, che comprende gli oggetti di maggiore interesse, risale all'epoca longobarda ed è formato dai doni di Teodolinda , Agilulfo e San Gregorio Magno , anche se si è arricchito nei secoli seguenti di altri preziosi oggetti donati da sovrani o da alti prelati. Tra i pezzi più pregiati, l'altomedioevale (secoli VI-VII) chioccia con sette pulcini, di squisita fattura, la corona votiva di Teodolinda in oro, madreperle e gemme, e il dittico di Stilicone, in avorio intagliato.

Dalla Scala ai gasometri della Bovisa

Milano ospita però anche altri musei, più insoliti e particolari, ma sempre di grande prestigio. E' il caso del Museo Teatrale alla Scala , una pregiatissima collezione di documenti e cimeli della storia operistica milanese e internazionale ricco anche di un fondo archivistico e bibliotecario con oltre 90.000 volumi . O di istituzioni più recenti, come il Museo del Giocattolo e del Bambino , ospitato presso lo storico ex Orfanotrofio milanese dei Martinitt e delle Stelline, con una collezione di oltre 2.000 giocattoli antichi e moderni, o come il Museo del Presente , allestito nei suggestivi spazi di due vecchi gasometri del quartiere della Bovisa e organizzato sia come esposizione permanente di opere dagli anni Ottanta a oggi, sia come spazio espositivo per la sperimentazione artistica contemporanea, o ancora come il Museo Storico Alfa Romeo ad Arese, che espone un centinaio di vetture della prestigiosa marca automobilistica.

Mappa