Eventi Culturali

Presentazione Album 'La Grande Danza Sciopero Records Venus' con Maria Teresa Lonetti presso La Scighera

13 Maggio 2011

  • Text size
La Grande Danza Sciopero Records Venus
La Grande Danza Sciopero Records Venus
  • Maria Teresa Lonetti Presenta Il Suo Esordio Discografico La Grande Danza Sciopero Records/ Venus

Sabato 14 maggio

h. 21,30

Circolo ARCI LA SCIGHERA

Via Candiani 131
Milano - Quartiere Bovisa

Ingresso libero con tessera ARCI

Si respira aria di Mediterraneo ne “La grande danza” il primo album di Maria Teresa Lonetti.

Maria Teresa Lonetti , da Parma, è una cantautrice estremamente versatile ed eclettica, con uno spiccato senso musicale che la porta a scrivere integralmente i brani del suo repertorio, facendo così emerge una forte carica istintuale, come si percepisce ascoltando questo disco, il primo, che Maria Teresa pubblica per l’etichetta Sciopero Records (Distr. Venus). “La Grande Danza ” mescola brani tipicamente folk, legati alla terra di Calabria, da cui la cantautrice proviene, ad altri nei quali le variazioni stilistiche che comprendono jazz, pop, fusion si fondono armonicamente nell’impianto di questa opera.

Il percorso artistico di Maria Teresa è riassunto in questa collezione di brani dove emerge prepotente il richiamo alle storie di vita quotidiana della sua Calabria, dipinta come una “Terra d’acqua e focu”, come titola uno dei pezzi più ritmati e orecchiabili del disco.

Il disco giunge a coronamento di un percorso artistico assai intenso, che ha visto Maria Teresa impegnata sia come cantante in svariati progetti tra cui spicca quello con il gruppo Concetto Bossa, una raffinata band di musica latino americana, sia come scrittrice di testi per il teatro (sua l’affascinante storia di Melissa paese dell’entroterra calabrese segnata da storie suggestive ma anche crude e dolorose, come l’eccidio del 29 ottobre del 1949, perpetrato da un reparto della celere a danno di inermi contadini che occuparono un fondo incolto per dissodarlo). Il tutto a dimostrazione della poliedricità di questa giovane artista.

Con il gruppo che l’accompagna in questo disco (Tomas Carretta alle chitarre, Massimo Spadotto la basso elettrico, Emanuele Mazzaschi al piano e alla fisarmonica, Fiorenzo Fuscaldi alle percussioni e Antonio Bodini alla batteria) collabora stabilmente da diversi anni e ha partecipato a concorsi e manifestazioni varie come San Remo Rock e il premio Augusto Daolio oltre a svariate partecipazioni a manifestazioni a livello più spiccatamente locale, nel circuito emiliano. Un suo brano “Uhm”, antecedente a questo album, è stato scelto dalla “Sana Records Produzioni” di Milano per essere inserito nella compilation “ARCI - Libertà e musica”, distribuita in tutta Italia.

Sul palco:

Maria Teresa Lonetti voce e chitarra

Tomas Carretta chitarra

Antonio Bodini batteria

Massimo Spadotto basso

Fiorenzo Fuscaldi percussioni

Emanuele Mazzaschi fisarmonica e piano

Mappa