Eventi Culturali

DEPOSIZIONE DELLA CORONA COMMEMORATIVA AL MONUMENTO DEI DEPORTATI

23 Gennaio 2010

  • Text size
Parco Nord Monumento Deportati
Parco Nord Monumento Deportati
  • La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia , la morte , nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio , ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Così recita l'Articolo 1 della Legge 211 del 2000, con cui il Parlamento Italiano dichiara il 27 gennaio giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Il Comune di Sesto San Giovanni, i Comuni limitrofi, la Provincia di Milano e i rappresentanti di Anpi e Aned ricorderanno il drammatico evento al Monumento ai Deportati presso il Parco Nord, deponendo una corona commemorativa.
I cittadini che volessero ritrovarsi in questo momento di raccoglimento possono farlo.
Il 24 gennaio alle 10.15 dal parcheggio consortile sulla bretella di via Clerici partirà il corteo che raggiungerà il monumento progettato da L. e A. Barbiano di Belgiojoso e collocato nel Parco Nord nel novembre 1998.
Seguirà la deposizione della corona commemorativa.

Quando: il 24/01/2010
Orario: 10.15
Dove: Parco Nord, Monumento al Deportato
Info: Staff del Sindaco
Costo: gratuito

Mappa