Milano / Expo 2015 / Esposizione Universale Milano 1906

News

News

Esposizione Universale Milano 1906

  • Text size
Esposizione Universale Milano 1906
Esposizione Universale Milano 1906
  • Analizzando il contentesto storico della prima esposizione internazionale di Milano notiamo che l'inizio del ventesimo secolo è connotato dall’inquietudine e dall’incertezza . L’unità d’Italia si era realizzata tra mille contraddizioni, l’Esposizione Internazionale di Milano si inserisce in questo contesto, quasi a sancire la possibilità di un incontro e di una mediazione tra le classi sociali.

Essa poteva rappresentare un futuro fatto di concordia e sviluppo, quale sembrava essere tracciato dai programmi del governo Giolitti. La rete ferroviaria si stava estendendo, e con essa si stava radicando il processo di modernizzazione e industrializzazione in campo tessile, siderurgico, automobilistico, su terreni di innovazione tecnico-scientifica, che si affiancavano ad un già presente tessuto di arti e mestieri di grande tradizione.

veduta generale expo 1906

La nuova via di collegamento con il centro Europa costituiva dunque lo sbocco per l’apertura dei mercati; premessa per la futura formazione del triangolo industriale Milano-Torino-Genova.

Proprio il traforo del Sempione ed il tema dei trasporti intotolano questa edizione dell'Esposizione di Milano del 1906 .

Inaugurazione Expo 1906

L'Esposizione Universale di Milano fu inaugurata dai Sovrani d'Italia il 28 Aprile 1906 e chiuse l11 Novembre , i 205 padiglioni erano suddivisi tra l'attuale Parco Sempione alle spalle del Castello Sforzesco e nell'Area dove verrà edificata la fiera di Milano nel 1923, le due zone erano collegate da una teleferica elettrica, l'area totale coperta dalla esposizione raggiungeva i 100 ettari, le nazioni partecipanti erano 40 e 35.000 gli espositori, l'Expo fu visitato da 10 milioni di persone.

Logo Esposzizione Milano

L'Immagine Simbolo dell'Expò fu ideata da Leopoldo Metlicovitz ed era dedicata proprio all'apertura del traforo ferroviario del Sempione che rendeva possibile la linea ferroviaria Milano - Parigi.

Olte a questa sezione dedicata all'Expo di Milano del 1906 abbiamo realizzato nella parte del sito dedicata alle immagine 2 gallerie, un dedicata alle illustrazioni ed una dedicata alle fotografie che ritraggano questo memorabile evento che ha segnato la storia di Milano

Mappa