Milano / Fiera Milano

Fiere

Fiere

Fiera Milano

  • Text size
In evidenza
  • La provincia di Milano dispone di un polo fieristico internazionale tra i più importanti e vasti del mondo, suddiviso in due quartieri, uno interno alla città e l'altro poco distante: si tratta di Fiera Milano City , i cui padiglioni del Portello sono rimasti attivi (mentre l'aera della vecchia Fiera è stata smantellata e sta per diventare uno dei nuovi quartieri-simbolo della Milano del XXI secolo) e di Fiera Milano , l'avveniristico quartiere situato a Rho-Pero , progettato da Massimiliano Fuksas e archetipo di un nuovo modello di spazio fieristico, ideale non solo per il grande valore architettonico e urbanistico del progetto, ma anche per fruibilità di spazi, logistica, trasporti (i due quartieri sono collegati dalla metropolitana) e funzionalità.

Vi sono poi numerosi altri centri fieristici, due dei quali nazionali ( Villa Castelbarco e Polo Fieristico Sud Malpensa ) ed altri regionali che non elencheremo tutti, limitandoci a ricordare, tra gli altri, il Parco Esposizioni di Novegro, lo Spazio fieristico di Vigevano e l' Ente Mostre di Monza e Brianza (ancora "milanese", in attesa dell'effettiva operatività della nuova provincia).
L'attività che si svolge in questi spazi fieristici è varia e molto intensa. Anche le categorie merceologiche ospitate spaziano dall'industria all'arredamento, dall'edilizia alle mostre di artigianato e antiquariato, dalle fiere campionarie locali alle manifestazioni per gli sposi. Un discorso a parte lo merita il polo Fiera Milano, uno dei più imponenti del mondo, sia per superficie espositiva sia per numero di eventi ospitati. Basti dire che nel 2005 , tra i due quartieri hanno dato vita a 79 fiere , di cui 72 nel quartiere fieristico cittadino e 7 in quello extra-urbano, mentre per il 2006 il totale è di ben 91 eventi , suddivisi in parte quasi eguale tra Fiera Milano City (45 manifestazioni) e Fiera Milano (46 manifestazioni) a dimostrazione di come il nuovo polo esterno, una volta entrato pienamente in attività, sia divenuto in poco più di un anno (è stato inaugurato nella primavera del 2005) il punto di riferimento per eccellenza che ospita alcune delle manifestazioni più importanti d'Italia. I suoi 2 milioni di metri mq, di cui 345.000 coperti e 60.000 scoperti ma utilizzabili, hanno già avuto dallo Smau (Salone internazionale di ICT e dell'elettronica) al Macef (Salone internazionale della casa), dal Salone internazionale del mobile al Micam (Salone internazionale della calzatura) e Mipel (Mercato internazionale della pelletteria) e tante altre manifestazioni.
Altissime sono quindi le probabilità di trovarsi a Milano per una fiera: niente di meglio che approfittarne per visitare una città che, al di là di un'evidente connotazione di capitale economica, racchiude tesori unici e zone da scoprire: tra i tesori impossibile non citare il celeberrimo Cenacolo vinciano , ma una menzione la merita sicuramente anche la splendida Pietà Rondanini di Michelangelo, conservata al museo del Castello Sforzesco , il cui parco è uno dei luoghi di ritrovo preferiti dai milanesi stessi. Notevoli inoltre i musei: dalla Pinacoteca di Brera (con opere Mantegna, Raffaello e Caravaggio) al Museo della Scienza e della Tecnica . Ma l'elenco sarebbe troppo lungo per soffermarvisi in questa sede. Ma non va neanche dimenticato che Milano è una città viva e vivace, famosa anche per i locali e i ritrovi notturni , per gli "aperitivi alla milanese" che hanno fatto scuola, per i ristoranti e i teatri , tra i quali è di rigore ricordare almeno il Teatro alla Scala che, al di là della stagione operistica, ospita concerti e spettacoli di danza. Ultimo ma non ultimo, lo shopping : c'è chi a Milano viene appositamente per fare spese nelle boutique del centro dei grandi nomi. Tutti gli sportivi sanno poi che Milano è anche il tempio del grande calcio mentre gli appassionati di musica pop e rock troveranno sempre un concerto al quale andare. Per chi si fermasse qualche giorno in più, vale poi la pena di fare una visita a Monza , il cui centro storico e la cui Villa Reale , con gli splendidi giardini e l'immenso parco (il più grande d'Europa tra quelli cintati) richiamano sempre visitatori e famiglie. Il parco di Monza ospita inoltre l'autodromo più importante d'Italia dove vengono disputati i gran premi di Formula 1. (Fonte Regione lombardia)

Elenco fiere Milano

Mappa