Fatti Curiosi

‘Mondi paralleli’ di Michele Tetro

Data : 28/06/2011

  • Text size
Michele Tetro Mondi Paralleli
Michele Tetro Mondi Paralleli
  • Dopo l’anteprima di giugno, che si è tenuta alla quattro giorni DelosDays di Milano, presso la Casa dei Giochi dell’Università Europea dei Giochi della Mente, il volume che supera 500 pagine di Michele Tetro, arriverà nelle librerie italiane. E’ intitolato “Mondi paralleli – storie di fantascienza dal libro al film” (Edizioni Della Vigna), un’opera enciclopedica sui film di fantascienza tratti da libri.

Teatro insieme a Gian Filippo Pizzo e Roberto Chiavini, ha redatto il libro che al suo interno offre ben 391 schede sui film di fantascienza che sono stati tratti da romanzi e racconti preesistenti. Vengono descritte le trame, curiosità, riferimenti, legami a sequel o remake e film che hanno la stessa ispirazione. Lo scrittore e giornalista ha spiegato che spesso i film tratti da un romanzo o racconto non menzionano adeguatamente la fonte d’ispirazione, altre non ne fanno cenno per nulla o si limitano ad indicarlo genericamente.

Dato che gli autori sono stati lettori prima di essere spettatori, hanno deciso di realizzare questa novità assoluta a livello editoriale, per mettere in risalto le differenze o analogie tra il testo e il film.

Alcune delle schede sono state redatte da autori ‘ospiti’ come Vittorio Catani, Danilo Arona, Domenico Gallo e Claudio Asciuti, tutti professionisti del settore.