Notizie Sportive

Basso, Garzelli e l’iridato Ballan Grandi firme al Trittico Lombardo

Data : 16/08/2009

  • Text size
Trittico Lombardo Di Ciclismo
Trittico Lombardo Di Ciclismo
  • CRESCE L’ATTESA per il Trittico Lombardo di ciclismo, che scatterà domani con l’89esima Tre Valli Varesine, per poi proseguire mercoledì con la 63esima Coppa Agostoni a Lissone prima della conclusione a Legnano, giovedì 20, con la tradizionale Coppa Bernocchi.

Si comincia, dunque, con la Tre Valli Varesine organizzata dalla società Alfredo Binda: partenza da Luino (ore 12) e arrivo a Campione d’Italia dopo 186 chilometri. Una classica del nostro ciclismo che si snoderà tra la Valcuvia e la Valceresio, costeggiando quattro laghi della provincia di Varese: Maggiore, Comabbio, Varese, e Ceresio.

Il primo atto del Trittico Lombardo, vinto lo scorso anno da Leonardo Bertagnolli, vedrà ai nastri di partenza i migliori esponenti del ciclismo nazionale, a cominciare dall’iridato Alessandro Ballan, che con Ivan Basso e Stefano Garzelli divide i favori del pronostico.
MERCOLEDÌ 19 sarà invece la volta della Coppa Ugo Agostoni, con arrivo a Lissone dopo 197 chilometri. La corsa, organizzata dalla locale Sport Club Mobili, dopo 63 anni non partirà dalla cittadina brianzola, ma dalla Villa Reale di Monza. Una scelta condivisa da tutto lo staff promotore lissonese per rendere omaggio alla neonata provincia di Monza e Brianza.

La Coppa Agostoni vivrà i suoi momenti migliori nel circuito del Lissolo, che gli atleti dovranno superare sei volte prima della picchiata verso il traguardo finale posto in via Carducci. I nomi dei partecipanti sono simili a quelli della Tre Valli, con in testa Alessandro Ballan. Gran finale giovedì a Legnano con la Coppa Bernocchi numero 91.

Delle tre prove è la più anziana e, ciclisticamente parlando, anche la più facile, visto l’altimetria del tracciato particolarmente adatto ai cosiddetti passisti veloci. L’organizzazione è affidata alla gloriosa Unione Sportiva Legnanese. La partenza ufficiale verrà data dalla sede della Banca di Legnano alle ore 10.15, arrivo in viale Toselli dopo 199 chilometri.

Foto by: http://www.flickr.com/photos/antramir/